Carte di identità cartacee, dal 3 agosto non saranno più valide. Ecco come richiedere quella elettronica

Dettagli della notizia

Come previsto dal Regolamento Europeo 1157/2019, sarà necessario dotarsi della versione elettronica a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. Per il rinnovo è necessario prendere appuntamento. Previste anche aperture straordinarie

Data:

13 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 3 agosto 2026, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul proprio documento, tutte le carte d'identità cartacee non saranno più considerate valide, in applicazione a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. La versione cartacea, infatti, non presenta la cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.): una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo, di cui è invece dotata la versione elettronica.
È quindi necessario, entro e non oltre tale data, sostituire il documento cartaceo con la carta di identità elettronica (CIE).  

Il rilascio avviene esclusivamente su appuntamento, che può essere prenotato con le seguenti modalità:

  • attraverso il servizio di agenda online disponibile su www.prenotazionicie.interno.gov.it , tramite il quale si potrà ottenere il rilascio nei soli giorni di martedì e giovedì.
    Il servizio di prenotazione richiede la registrazione e prevede la compilazione dei dati anagrafici della persona per cui si chiede la carta di identità. La ricevuta di prenotazione dovrà essere esibita al personale comunale in giorno dell'appuntamento;
  • rivolgendosi al Consolato, per i cittadini iscritti all’AIRE;
  • rivolgendosi allo sportello FacileFiv del Comune o contattandolo per telefono, chiamando il numero 055.91251  e selezionando il tasto 2, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì in orario 8:30-13:30; martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 18:30. Questa possibilità permette di ottenere il rilascio nei soli giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (sede sportello di Figline, in piazza IV Novembre) e nei soli giorni di lunedì e venerdì (sede sportello di Incisa, in piazza del municipio 5). Si precisa che l'accesso alle aperture straordinarie (già calendarizzate per i giorni 18 febbraio, 11 e 18 marzo, 20, 21 e 22 marzo) è possibile solo mediante prenotazione telefonica. Resta aggiornato sulle date, consultando l'informativa completa. 

Ultimo aggiornamento

13/02/2026, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto