Punto digitale facile

Dettagli della notizia

Servizio temporaneamente sospeso in attesa di valutare le modalità per una eventuale prosecuzione

Data:

09 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il servizio Punto Digitale Facile di Figline e Incisa Valdarno ha chiuso il 2025 con un bilancio positivo, superando l’obiettivo dei 2mila cittadini facilitati previsto per il territorio comunale. Le facilitazioni complessive realizzate nel corso dell’anno sono state infatti molte di più, a conferma dell’utilità del servizio e dell’interesse crescente da parte della cittadinanza.

Attivato in accordo con la Regione Toscana, il Punto Digitale Facile ha offerto supporto e formazione sui principali servizi digitali della Pubblica amministrazione, sia attraverso l’attività ordinaria presso gli sportelli comunali, sia tramite iniziative formative con le associazioni del territorio e punti di facilitazione allestiti in occasione dei principali eventi cittadini, come il THiNK Festival, Autumnia e le Feste del Perdono.

Sul territorio comunale sono stati attivi due Punti Digitale Facile, presso gli sportelli FacileFIV dei municipi di Figline e di Incisa, dove i cittadini hanno potuto ricevere assistenza per l’attivazione della CIE, l’accesso ai servizi sanitari digitali regionali (fascicolo sanitario elettronico, Cup), la prenotazione di appuntamenti in Questura per il passaporto, l’utilizzo di SPID, CNS, i pagamenti tramite PagoPA e l’accesso ai servizi digitali scolastici.

Si ringraziano i facilitatori di Coop 21 e i civilisti digitali che hanno concluso la loro esperienza prima delle festività natalizie, nonché la Regione Toscana – Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione per il supporto tecnico e amministrativo garantito.

Il servizio terminerà il 30 dicembre 2025 e sarà successivamente sospeso, in attesa di una valutazione sulle modalità di un’eventuale prosecuzione.

Aggiornamento del 29/12/2025


I dettagli del servizio, attivo fino al 30 dicembre 2025

Si chiama Punto Digitale Facile il servizio di facilitazione digitale, supporto e assistenza attivato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in accordo con la Regione Toscana per fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione per favorire l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche.

A Figline e Incisa Valdarno i Punti Digitale Facile (PDF) sono due e si trovano presso gli sportelli FacileFIV dei municipi comunali nei seguenti orari e giorni:

-presso il Municipio di Figline (piazza IV Novembre, 3)
il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13 (e il martedì anche dalle 14.30 alle 18.30);

-presso il Municipio di Incisa (piazza del Municipio, 5)
il giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Nel dettaglio, gli utenti possono ricevere supporto per attivare la Cie (la Carta di identità elettronica), per l’accesso ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, per l’attivazione e la consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.
Tra le prestazioni possibili rientrano anche l'orientamento per l’accesso ai servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e alle altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi).

Ulteriori informazioni sui punti di facilitazione digitale

In accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio del ministri nell’ambito del Pnrr, la Regione Toscana sta inaugurando una rete di Pdf distribuiti su tutto il territorio regionale.

Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso gli Enti locali, ben 119 punti, mentre con un secondo bando , rivolto agli enti del terzo settore, la Regione Toscana conta di raggiungere la quota complessiva di 169 centri. Se l’obiettivo nazionale è di raggiungere 2 milioni di cittadini ed aprire circa tremila centri, in Toscana si vuole raggiungere 136 mila cittadini entro la fine del 2025.

Nei due Pdf di Figline e Incisa Valdarno saranno forniti servizi di supporto e assistenza.

Quello di Figline e Incisa Valdarno, come gli altri Pdf, è un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fa parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Per contatti e appuntamenti
puntodigitale@comunefiv.itcentralino 055.91251


Ultimo aggiornamento

07/01/2026, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto